Molveno: tra le Dolomiti e il lago

A volte pensiamo che per una bella vacanza si debba prendere l’aereo e fare migliaia di chilometri per raggiungere qualche meta esotica e dimentichiamo che invece basta saper cercare, a volte in posti nemmeno troppo distanti da casa nostra.

Molveno è stata una piacevolissima scoperta. Una piccola perla incastonata ai piedi delle Dolomiti di Brenta, del massiccio della Paganella e dell’omonimo lago – a pochi chilometri da Trento.

Il lago lascia senza fiato, si fonde alla perfezione tra le montagne e nelle belle giornate si tinge di un azzurro intenso – sembra quasi di guardare un quadro di Leonardo, con quella sua affascinante e fumosa prospettiva aerea.

IMG_5209

L’acqua è fredda – d’altronde il lago è quasi a mille metri di altitudine – ma molto pulita e qui si praticano tantissime attività e ci si può divertire con pedalò elettrici, barche e canoe e dalle alture circostanti in molti si lanciano con il parapendio.

Le montagne sono maestose, raccontano il fascino della storia e la bellezza della natura selvaggia. Sono acuminate e sembra davvero vogliano trafiggere il cielo. Qui spazio a pedalate e passeggiate per i sentieri e con la funivia, e poi la seggiovia, si sale fino alla località si Croz dell’altissimo.

IMG_5049

La tradizione a tavola non manca e in città, tra i vicoletti, spuntano diverse osterie che offrono un assaggio della cucina tradizionale, sempre accompagnata da un buon bicchiere di vino!

E durante la bella stagione il centro del paesino – poco più di mille abitanti autoctoni- si colora di luci e ospita moltissimi spettacoli ed eventi musicali.

IMG_5004

Il lago con il suo accesso privilegiato alle cime delle Dolomiti di Brenta è da più di un secolo una rinomata località turistica: tra gli ospiti illustri il re del Belgio Alberto I, il poeta Antonio Fogazzaro e anche lo scrittore Alberto Moravia.

IMG_5153

Il Touring Club Italiano ha conferito alla località di Molveno il riconoscimento della bandiera Arancione per la qualità dell’accoglienza e dei servizi turistici e nel 2011 la località è stata premiata da Legambiente con il marchio di qualità ambientale “5 vele” per la qualità dell’acqua, della spiaggia, dei servizi e della sicurezza.        Insomma un posto da non perdere!!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.