Pan(ico): l’immaginifico vocabolario ellenico

pan e ninfaSiamo così abituati ad usare alcune parole che non ci facciamo domande sulla loro origine, ed è un vero peccato, perché scopriremmo delle storie molto antiche, che a volte risalgono addirittura al mito. Un caso emblematico è la parola panico che gli studiosi fanno risalire a Pan, divinità dei pascoli e dei boschi famoso per i suoi amori capricciosi per le ninfe, non sempre corrisposti.

Figlio di Ermes e di una delle figlie della ninfa Driope, si dice che al momento della nascita il suo aspetto caprino – da cui prese ispirazione l’iconografia del demonio fin dal periodo medievale – spaventò a tal punto la madre che non volle prendersene cura. Inziò così per il fauno una vita non sempre facile, divisa tra il suo desiderio di essere amato e il suo aspetto mostruoso che allontanava chiunque.

La lussuria del fauno non trovava mai sfogo e un giorno questi si invaghì della ninfa Siringa, che pur di scappare dalle grinfie di Pan cercò di attraversare il fiume Ladone e quando si accorse di non riuscirci, disperata chiese agli dei di essere trasformata in un giunco. Pan, arrabbiato, ma forse più sconsolato, strappò alcune di quelle canne e le legò insieme inventando proprio la siringa, strumento iconico della divinità. In questo modo avrebbe potuto baciare la sua amata per sempre.

Peter-Paul-Rubens.jpg

Benché il nome Πάν derivi dal greco paein, cioè “pascolare”, e si rifà quindi al mondo agreste, in italiano il sostantivo panico, che deriva appunto dal suo nome, ha assunto un diverso significato, ovvero terrore, angoscia o anche terror panico, una paura primordiale che paralizza. Questo perchè il dio caprino era solito emettere urla e versi spaventosi che avevano il potere di mettere in fuga perfino gli dei. Per antonomasia quindi la parola panico, assunse il significato con cui ora la conosciamo.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.