Arriva la cometa di Natale!!

La spettacolare “cometa di Natale” tecnicamente nota come 46P/Wirtanen è l’evento astronomico più affascinante di questo dicembre e domenica 16 raggiungerà la distanza minima dalla Terra, solo 11 milioni di chilometri. Quando si trovano più vicine al Sole (ossia al perielio) le comete sono maggiormente visibili perché il calore vaporizza gli strati superficiali e il materiale che perdono va a formare la chioma e la coda.

Comet-46P-Wirtanen-path_Online.png

Il luminoso oggetto celeste è stato scoperto nel 1948 dall’astronomo americano Carl Alvar Wirtanen e il suo diametro stimato è di 1,2 km, mentre il suo periodo orbitale è di 5,44 anni. In questi giorni si sta velocemente avvicinando all’orbita terrestre ed è ormai visibile a occhio nudo, regalando un meraviglioso spettacolo agli osservatori. Complice anche l’assenza della Luna, il periodo migliore per ammirare la cometa è quello compreso tra il 10 e il 17 dicembre e la notte tra il 13 e il 14 sarà accompagnata anche dal picco dello sciame meteorico delle Geminidi, le stelle cadenti che prendono origine dall’asteroide Fetonte.

cometa-1300.jpg

Per osservare la cometa bisogna puntare lo sguardo verso sud/sud-est e individuare la bellissima costellazione di Orione, una delle più facili da trovare grazie alle sue stelle brillanti e alla caratteristica forma di clessidra. A questo punto bisognerà guardare alla sua destra, sopra la vicinissima costellazione di Eridano. Tra il 10 e il 15 la cometa passerà vicino alle stelle centrali della clessidra e continuerà il suo viaggio trovandosi nei pressi della brillante stella Aldebaran, della costellazione del Toro, tra il 14 e il 15. Il 16 arriverà all’ammasso delle Pleiadi, proprio nel giorno in cui sarà più vicina alla Terra.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.